Formazione del fisioterapista
In Italia si diventa fisioterapista con la Laurea in Fisioterapia, che è titolo abilitante alla professione, e che comprende l'esame di Stato.
L'art. 17 comma 1 della L. n. 240/2010 (cosiddetta "riforma Gelmini") ha esteso la possibilità di appellarsi "dottore in fisioterapia" anche ai soggetti in possesso di diploma di scuola diretta a fini speciali e di diploma universitario in fisioterapia, come di seguito specificato. Nella fattispecie, equipara i diplomi delle scuole dirette a fini speciali istituite ai sensi del d.p.r. n.162/1982, conseguiti al termine di un corso di durata triennale e i diplomi universitari istituiti ai sensi della l. n. 341/1990, purché della medesima durata, alle lauree di cui all'art. 3 comma 1 lett. a) del decreto ministeriale n. 509/1999. La nuova norma non modifica nulla dal punto di vista dell'esercizio professionale, né da quello della prosecuzione degli studi, né nella denominazione contrattuale nelle dotazioni organiche delle aziende sanitarie.
Il dottore in fisioterapia può proseguire gli studi universitari accedendo alla Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie acquisendo in questo modo il titolo accademico di dottore magistrale, oppure può accedere ai master universitari di primo livello.
Il dottore magistrale in fisioterapia e scienze riabilitative può proseguire gli studi universitari accedendo ai master universitari di primo e secondo livello o ai dottorati di ricerca universitari, acquisendo, per quest'ultimo, il titolo accademico di dottore di ricerca.
Associazione FisioVdA - organizzazione non profit - Codice Fiscale 91065750076